ALLA SCOPERTA DI CHITRA RANIERI
Segnatevi questo nome: Chitra Ranieri. Dieci anni (compiuti lo scorso marzo), Chitra è una ragazzina tesserata dalla scorsa stagione per il nostro club, una giovanissima atleta che si è affacciata sul mondo dello sci alpino paralimpico (ma non solo) e che ha già fatto vedere ottime cose. Ama la neve e il movimento, lo sport e la competizione. Si incanta davanti alle imprese di Mikaela Shiffrin e sogna di portare, un giorno, la bandiera italiana in qualche grande competizione.
Ve la vogliamo presentare, con l’aiuto della mamma Stefania, invitandovi a seguire su questo sito le sue gare della prossima stagione.
«Chitra è di origine indiana ed è entrata a far parte della nostra famiglia all’età di due anni» spiega Stefania. «Pur essendo nata con un’agenesia al braccio sinistro (le mancano due terzi dell’avambraccio, ndr) è sempre stata molto vivace, portata a muoversi e fare sport. A cinque anni, “complice” nonno Gabriele Granati, ha scoperto la neve e lo sci all’Aprica. Io all’inizio non ero molto convinta ma … mi sono dovuta ricredere».
Tesseratasi prima con lo Sci club Lecco e poi con il G.B. Ski Club Aprica, Chitra si è avvicinata alle competizioni Fisi, ottenendo ottimi risultati.
La prima gara in assoluto, a 6 anni, è stata a Cortina, grazie ad Art4sport, la onlus di Bebe Vio che punta a migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi portatori di protesi di arto e quella delle loro famiglie, utilizzando lo sport come terapia fisica e psicologica per bambini e ragazzi con disabilità. «Qui abbiamo conosciuto anche Cinzia Kratter e abbiamo svolto degli allenamenti con lo Junior team» racconta ancora Stefania. «Chitra si è appassionata alle gare e ne ha fatte parecchie, da quelle provinciali a quelle regionali e al Gran premio Giovanissimi. Lo scorso anno c’è stato l’esordio in ambito Fisip, con la tuta del Druscié. Quest’anno, naturalmente, si prosegue. Peccato solo essere così distanti da Cortina».
Le atlete preferite? «Senz’altro Marie Bochet (l’atleta francese pluricampionessa olimpica e mondiale in tutte le specialità dello sci alpino paralimpico, ndr) e Mikaela Shiffrin. Della campionessa statunitense a Chitra piace il fatto che va forte ovunque».
A proposito di specialità. Cosa ama di più Chitra? «Al momento, data la giovane età, può fare solo slalom e gigante» dice Stefania. «Ma la velocità è un obiettivo: il suo sogno è scendere a uovo dalla pista Compagnoni!».